Branding

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Branding
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Il brand è sulla bocca di tutti, ma pochi sanno cosa effettivamente sia, la sua definizione infatti non è semplice in quanto si è via via sviluppata nel tempo arrivando a comprendere una moltitudine di aspetti di cui solo alcuni sono tangibili. Fino a qualche tempo fa con la parola brand ci si riferiva soltanto al simbolo e al nome dell’azienda, con il passare degli anni e con lo sviluppo di sempre più avanzate tecnologie si è andato modificando e sviluppando anche il concetto di marchio fino a creare una specifica attività aziendale volta allo sviluppo dello stesso branding, in altre parole per branding s’intende solitamente l’insieme di tutte quelle attività aziendali utili e dirette allo sviluppo delle stesso marchio aziendale.

Il branding è una tecnica di marketing utilizzata dalle aziende per creare l’immagine desiderata di un prodotto o di un’azienda nella mente del consumatore. È una strategia ideata per aiutare le persone a identificare e sperimentare rapidamente un marchio e dare loro un motivo per scegliere i loro prodotti rispetto a quella concorrenza, chiarendo ciò che questo particolare marchio è e non è. In altre parole, un prodotto è ciò che si vende, un brand è l’immagine percepita del prodotto che si vende, e il branding è la strategia per creare quell’immagine.

La prima cosa fondamentale da capire è che l’attività di branding non serve soltanto a convincere il target di riferimento, a scegliere i prodotti aziendali piuttosto che quelli della concorrenza, ma lavora più in profondità cercando di spingere i potenziali clienti e a considerare l’azienda come l’unico e vero fornitore di un’effettiva ed efficace soluzione ai loro bisogni e necessità.

Perché un’attività di branding abbia successo, è necessario quindi comprendere a fondo quali siano i bisogni e le necessità reali sia dei clienti effettivi che potenziali e sviluppare così delle cosiddette strategie di branding.

Questo è una parte fondamentale per la stragrande maggioranza delle imprese, poiché ha effetti sui:

  • Consumatori
  • Dipendenti

Se svolta efficacemente si traduce in un marchio in grado non solo di spiegare e guidare i consumatori verso la comprensione degli obiettivi aziendali, ma fa in modo che questi vi ci si rispecchiano.

Il brand spesso è la forma di un simbolo riconoscibile al quale i consumatori si identificano facilmente, come ad esempio un logo. I loghi compaiono tipicamente su tutti i prodotti in qualche forma e sono utilizzati nelle campagne pubblicitarie, come i simboli, gli slogan come pay off e claim costruiscono l’immagine di un marchio. 

Gli slogan di successo si radicano nella mente dei consumatori e possono rimanere lì per tutto il tempo in cui l’azienda rimane in attività. Il logo aziendale è il volto del vostro brand ed è destinato ad apparire sul sito web, sui prodotti, nei contenuti di marketing nel punto di vendita fisico e in qualsiasi altro punto di interazione con clienti. 

Senza un logo, gli utenti non avrebbero un elemento preciso da ricordare, infatti questo è il mezzo più semplice per contraddistinguere un prodotto e fornisce una base visiva a cui attingere per creare altri contenuti grafici in modo tale che vi aiuterà a distinguervi dalla concorrenza. Il team Sabnet vi aiuterà a creare il vostro logo attraverso un procedimento che include questi step:

  • SVILUPPERÀ LA TUA BRAND IDENTITY
  • RICERCHERÀ ISPIRAZIONE PER IL DESIGN
  • SCEGLIERÀ IL TIPO DI LOGO
  • SCEGLIERÀ DEI COLORI CHE RISPETTANO IL BRAND
  • SCEGLIERÀ IL FONT GIUSTO
  • SCEGLIERÀ UN PROGRAMMA PER CREARE UN LOGO
  • CREERÀ BOZZE E TEST DI DIVERSI FORMATI
  • RICHIEDERÀ UN FEEDBACK

Hai bisogno di una consulenza per la gestione finanziaria della tua impresa?

L’inizio è spesso la parte più difficile di ogni sforzo creativo, però  prima di passare alla fase di progettazione del logo è importante scegliere la tipologia che volete creare .Se siete degli imprenditori e volete progettare un logo efficace noi di Sabnet vi aiuteremo grazie al nostro grafico professionista   che come abbiamo visto creerà prodotti e gli elementi che costituiscono l’indennità della società e della aziende così come si occupa di creare manifesti, cartelloni pubblicitari e il packaging (confezioni di prodotti mercato). Avere un esperto con cui confrontarvi è un ottimo modo per rivitalizzare la vostra energia creativa e distinguere le idee. Il branding renderà il tuo prodotto o servizio più appetibile sul mercato, perché la tua azienda è riuscita e rappresentare un valore aggiunto e questo per noi di  Sabnet  è  una strategia efficace.

Lascia un commento