Finanza Agevolata

finanza agevolata

La finanza agevolata racchiude tutti gli strumenti finanziari usati dal legislatore per favorire la concorrenza e la competitività tra le imprese in attività, ma anche per supportare la nascita di nuove realtà imprenditoriali, queste misure possono essere intraprese a livello comunitario, nazionale, regionale o anche locale aiutando di fatto le imprese per favorire la competitività attraverso risorse finanziarie di cui necessitano ma a condizioni più vantaggiose, in modo da supportare lo sviluppo economico.

Possiamo affermare che la finanza agevolata serve a migliorare il business delle aziende già esistenti e a creare nuove imprese, questa si avvale di agevolazione di vario tipo. Possiamo suddividere i contributi a fondo perduto (o contributi in conto capitale) finanziamenti agevolati (contributi in conto interessi) interventi in conto garanzia, crediti d’imposta e incentivi fiscali.

  • Il Contributo in conto capitale è il cosiddetto fondo perduto calcolato in percentuale sulle spese ammissibili e non è prevista nessuna restituzione di capitali o pagamenti.
  • I Contributi in conto di interessi e finanziamenti agevolati sono concessione di finanziamenti a condizione di favore 
  • Interventi in conto garanzia sono concessione di garanzia a valere dei fondi pubblici
  • Crediti d’imposta e incentivi fiscali sono agevolazioni fiscali che permettono di compensare debiti fiscali, diminuendole imposte dovute.

 

La distribuzione dei fondi avviene attraverso una programmazione dei bandi diretti e bandi indiretti. I primi gestiti dalla direzione Generali della Commissione Europea, mentre i secondi organizzati nei singoli piani operativi nazionali (PON) piani operativi regionali (POR) dei paesi membri delle regioni. A queste risorse si aggiungono contributi, finanziamenti agevolati, garanzie e incentivi resi disponibili dalle istituzioni di ciascun paese attraverso leggi di bilancio e/o altre iniziative legislative. 

Negli ultimi anni la finanza agevolata ha rivestito un ruolo sempre più importante nella crescita delle imprese. In particolare le opportunità di accesso a incentivi pubblici per le nuove imprese sono aumentate notevolmente. Le cosiddette start up possono usufruire di numerose agevolazioni per la loro costituzione, sviluppo e consolidamento. Gran parte di queste misure sono estese anche alle PMI anche se non in fase di start up purché innovative. Infatti tutte le piccole e medie imprese che operano nel campo dell’innovazione tecnologica a prescindere dalla data di costituzione o dall’oggetto sociale potrebbero avere i requisiti per usufruire delle agevolazioni dedicate a questo specifico ambito.

Sabnet è il giusto supporto per il cliente che vuole avere accesso a questi fondi e propone la finanza agevolata come strumento di outsourcing da utilizzare nella gestione ordinaria. Le imprese hanno bisogno infatti della finanza agevolata, o crescere e affrontare nuovi investimenti, ed è proprio qui che subentriamo noi.

  • Il primo passo che facciamo è la nostra consulenza gratuita. Ascoltiamo la tua idea, analizziamo e valutiamo le caratteristiche del progetto, verifichiamo le tue esigenze, la sostenibilità dei costi e stiliamo una previsione del fatturato.
  • Ti affianchiamo nella pianificazione strategica degli investimenti al fine di definire scenari futuri, individuando la misura più appropriata.
  • Sarai costantemente aggiornato sulle ultime opportunità grazie alla finanza agevolata.

Sabnet, quindi, ti permetterà di massimizzare e ottimizzare gli investimenti.

In ambito operativo Sabnet:

  • Verifica i progetti
  • Analizza gli strumenti di agevolazione ed individuazione della misura agevolata
  • Verifica i criteri di ammissibilità richiesta
  • Raccoglie documenti e informativa
  • Scrive la pratica
  • Definisce il budget
  • Presenta la domanda di finanza agevolata

Nella fase istruttoria il gruppo Sabnet:

  • Osserva lo stato di avanzamento della pratica
  • Può integrare o variare il progetto
  • Gestisce i rapporti con i fornitori 
  • Fa la raccolta dei documenti e presenta la documentazione di spesa

Hai bisogno di una consulenza per la gestione finanziaria della tua impresa?

Sabnet ti offre una consulenza strategica e aiuta la tua impresa a realizzare il progetto. Oggi più che mai, a seguito dell’emergenza Covid-19, sono state varate nuove misure di ordinanza agevolata (Decreto cura, Decreto Liquidità, Decreto rilancio) per le imprese volte a colmare i mancati guadagni durante il periodo emergenziale, noi vogliamo essere a fianco della tua azienda per rilanciare il tuo business e essere più reattivi nella ripartenza. 

Con Sabnet hai tanti servizi in un’unica soluzione e una visione sempre più aggiornata sulle agevolazioni disponibili e quelle di nuova emissione. La nostra quindi è un’assistenza specialistica, un team di consulenti che ti seguirà in tutte le sue fasi.

Grazie ad un orientamento concreto Sabnet affianca la tua azienda alla ricerca dell’incentivo di finanza agevolata più adatto a te. La scelta per i programmi di espansione del business avviene attraverso degli incontri mirati a definire la misura finanziaria tecnicamente più vicina all’azienda, contributi e finanziamenti agevolati per individuare quelli più adatti alle tue esigenze, valutiamo le soluzioni migliori per te in termini di beneficio e certezza di risultato, analizziamo la possibilità di colmare più strumenti per massimizzare l’effetto finanziario e ci preoccupiamo di fornire assistenza durante l’intero processo necessario al loro ottenimento.

Affidati a noi e alla nostra esperienza non te ne pentirai.

 

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