Per finanza straordinaria in economia aziendale si intende quell’insieme di operazioni di finanza aziendale che producono una discontinuità nella vita dell’impresa e che determinano i propri effetti nel medio e nel lungo termine, trattandosi di vere e proprie scelte strategiche.
Esempi sono:
- Acquisizione e cessione dei rami di azienda
- Fusione e scissione di società
- Emissione di titoli di debiti
- Ottimizzazione della struttura finanziaria
- Project Finance
- Joint ventures
La finanza straordinaria per noi di Sabnet può essere un acceleratore di vitale importanza ed è l’asso nella manica per la crescita della tua impresa. Dopo anni di lavoro la tua impresa sta crescendo ma ha bisogno di un supporto, per fare il salto di qualità, questo può essere dato solo da operazioni straordinarie e queste racchiudono quelle scelte strategiche per supportare lo sviluppo della tua impresa. Tutto ciò in genere può accadere per:
- acquisizione o fusione di una società
- emissione dei capitali o obbligazioni come mini-bond
Assistenza e consulenza di finanza straordinaria è quindi di fondamentale importanza al giorno d’oggi per gestire in maniera ottimale la propria impresa e raggiungere gli obiettivi di medio o lungo termine. Le aziende infatti che hanno dei concreti progetti di sviluppo possono usufruire di una consulenza di finanza straordinaria per affrontare diverse problematiche ed è proprio qui che entriamo noi di Sabnet con la nostra grande esperienza per intraprendere operazioni finanziare e molto altro ancora.
Hai bisogno di una consulenza per la gestione finanziaria della tua impresa?
Il team di Sabnet si occupa anche di operazioni più moderne e all’avanguardia come:
- leverage Buy aut
- private equity
Come la vita di tutti noi presenta diverse fasi così un’azienda presenta opportunità specifiche dello stadio di sviluppo di soggetti e strumenti finanziari. Il punto di partenza imprescindibile è senza dubbio la strategia del manager e la capacità di farsi supportare da professionisti giusti (banche consulenti).
I vantaggi per una consulenza finanziaria straordinaria sono tanti per noi di Sabnet:
- Un’acquisizione può permettere ad un imprenditore di ottenere velocemente prodotti, clienti, figure manageriali specifiche.
- La vendita di un business può agevolare di contro la focalizzazione delle risorse sul proprio business per diventare un settore nel pianeta.
- L’ingresso di capitale di partner industriali apre la porta in maniera determinante alle relazioni, crescita manageriale senza considerare che nuove risorse umane e tecnologiche, possono dare alla messa a terra una strategia formalizzata in un business plan condiviso.
- La giusta struttura finanziaria, deve tener conto dell’esigenza più specifiche della tua azienda in termini di attori, strumenti e modalità in funzione dello stadio di vita, dell’operazione allo studio, del contesto macroeconomico e politico.
Le idee imprenditoriali e i progetti di crescita vanno accompagnati da disciplina e creatività finanziaria per trovare di volta in volta gli strumenti più adeguati all’implementazione.
Oggi le imprese hanno tanti strumenti di finanza straordinaria per competere nello scenario post Covid-19, per vincere la complessità e stare al passo con la velocità e i cambiamenti di mercato. Si tratta di un’occasione per le aziende per pensare a come operare nel sistema allargato, in quella che viene definita architettura aperta. In questo contesto la finanza straordinaria deve essere vista come uno strumento e noi di Sabnet aiutiamo la tua azienda ad aprirsi verso l’esterno. Guardando all’indomani l’ottimismo prevale e per le imprese c’è solo l’imbarazzo della scelta negli strumenti di finanza alternativa da scegliere tra debito strutturato, Spac, Quotazioni, Private equity.
Per noi di Sabnet la finanza straordinaria viene vista come leva per la creazione di valore dell’azienda. Infatti per realizzare grandi progetti noi sappiamo che servono risorse importanti non facili da reperire con successo.
Se vuoi ottenere la liquidità che stai cercando, se vuoi attuare le strategie, allora Sabnet ti aiuterà ad ottenere i punti vincenti per la tua impresa:
- dotarsi di Advisor Finanziari in grado di adottare delle strategie finanziarie più efficaci rispetto al passato.
- l’importanza di far comprendere alle aziende che l’unica strategia di successo è crescere in taglia, sperimentando strategie di business scalabili che puntano all’internazionalizzazione facendo leva sulla digitalizzazione (tasto dolente per le PMI italiane) e sugli investimenti in R&S, ampliando, così, il proprio modello di business ed eventualmente integrandolo verticalmente e/o orizzontalmente (a seconda delle situazioni). Aggregarsi e creare gruppi più grandi e competitivi dovrà essere un must da cui non si potrà prescindere per il futuro.
- Il terzo rispetto agli altri due punti, implica necessariamente l’apertura del capitale a terzi, siano essi altri imprenditori o investitori specializzati.
In sintesi, tre saranno le strategie vincenti per le PMI, affinché possano affrontare al meglio la ripresa post pandemica:
- Valutazione per l’ingresso in Borsa, per reperire i mezzi finanziari necessari a questo processo di riconversione;
- Propensione all’apertura del capitale a investitori specializzati nel mettere a disposizione equity indirizzata a supportare i processi di riposizionamento e turnaround aziendale;
- Acquisizione, internamente e/o esternamente, di figure competenti su tematiche di finanza straordinaria e combinazioni industriali che aumentino la taglia del business e rafforzino gli indici patrimoniali.
Quindi possiamo affermare che la finanza straordinaria è il mezzo del quale dotarsi per creare un’azienda 2.0.